Descrizione
Il protocollo per l’accoglienza è un documento elaborato dalla Commissione per l’inclusione, approvato dal Collegio dei Docenti e inserito nel P.T.O.F. dell’Istituto. Si tratta di una guida di informazione che riguarda l’accoglienza e l’intervento sugli alunni con disturbi specifici di apprendimento; nasce dalla volontà di condividere criteri, principi educativi e pratiche comuni finalizzati ad attuare, in modo operativo, le
indicazioni normative contenute nelle varie circolari e disposizioni emanate dal MIUR in questi ultimi anni.
Il presente documento costituisce uno strumento di lavoro che prevede la proficua e concreta collaborazione tra famiglia – scuola – enti ed è inteso dunque in senso dinamico: prevede infatti di poter essere aggiornato periodicamente sulla base di nuove necessità che potrebbero insorgere.
Questo documento include:
- l’iter normativo che ha guidato l’Istituto nella compilazione del documento;
- la descrizione dei disturbi specifici di apprendimento;
- le modalità di accoglienza degli alunni;
- il modello del PDP (Piano Didattico Personalizzato), sia per alunni BES, sia per alunni DSA
- descrizione dei ruoli e dei compiti delle scuola e della famiglia;
- procedura da seguire in caso di sospetto DSA;