Protocollo di accoglienza per alunni DSA e altri Bisogni Educativi Speciali

Guida di informazione che riguarda l’accoglienza e l’intervento sugli alunni con disturbi specifici di apprendimento e altri BES

Descrizione

Il protocollo per l’accoglienza è un documento elaborato dalla Commissione per l’inclusione, approvato dal Collegio dei Docenti e inserito nel P.T.O.F. dell’Istituto. Si tratta di una guida di informazione che riguarda l’accoglienza e l’intervento sugli alunni con disturbi specifici di apprendimento; nasce dalla volontà di condividere criteri, principi educativi e pratiche comuni finalizzati ad attuare, in modo operativo, le indicazioni normative contenute nelle varie circolari e disposizioni emanate dal MIUR in questi ultimi anni.
Il presente documento costituisce uno strumento di lavoro che prevede la proficua e concreta collaborazione tra famiglia – scuola – enti ed è inteso dunque in senso dinamico: prevede infatti di poter essere aggiornato periodicamente sulla base di nuove necessità che potrebbero insorgere.

Questo documento include:

• l’iter normativo che ha guidato l’Istituto nella compilazione del documento;
  • la descrizione dei disturbi specifici di apprendimento;
  • le modalità di accoglienza degli alunni;
  • il modello del PDP (Piano Didattico Personalizzato), sia per alunni BES, sia per alunni DSA
  • descrizione dei ruoli e dei compiti delle scuola e della famiglia;
  • procedura da seguire in caso di sospetto DSA;

PROTOCOLLO-DSA BES

Ufficio responsabile del documento