Presentazione

L’Istituto Comprensivo Federigo Tozzi di Siena nasce nel 2012 in seguito a dimensionamento scolastico. Il quartiere di maggiore riferimento per il nostro Istituto Comprensivo è quello dell’Acquacalda- Petriccio. Infatti qui sono dislocati 3 plessi, uno per ogni ordine di scuola; il quarto plesso, una scuola dell’Infanzia, è comunque poco distante.
In tal modo viene assicurata una forte continuità nei passaggi tra i vari gradi di istruzione e l’Istituto si pone come essenziale punto di riferimento all’interno del quartiere stesso, anche se, essendo tutte le sedi facilmente raggiungibili, sono frequentati anche da alunni che provengono da zone diverse della città e da comuni limitrofi.
Il tessuto sociale di appartenenza dei singoli alunni è vario, quindi risulta fondamentale il confronto aperto e continuo con le esperienze di cui sono portatori insieme alle loro famiglie, favorendo lo scambio reciproco ad ogni livello di età.
L’Istituto, considerando il territorio luogo di progetto di vita da conoscere e valorizzare, con il quale interagire criticamente, collabora attivamente con le varie agenzie educative e con gli enti presenti sul territorio, partecipando alle loro proposte e promuovendo a sua volta manifestazioni ed iniziative che li coinvolgono.