COLORO LE PANCHINE

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto, proposto dal Comune di Siena e coordinato dall'artista Caterina Manganelli, promuove e sensibilizza forme di arte moderna e libertà di espressione

dal 3 Aprile 2023 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto denominato “COLORO LE PANCHINE“ verrebbe realizzato direttamente dagli scolari delle classi IV coordinati dall’artista senese Caterina Manganelli, già protagonista della rassegna “Arte nelle Teche 2”.

Come per altri progetti di Street Art, l’obiettivo generale è promuovere la sensibilizzazione e la conoscenza nei ragazzi di forme di arte moderne che possano stimolare la libera espressione e la creatività dei più giovani fornendo ai ragazzi un’opportunità di apprendimento, di sperimentazione e di sviluppo libero delle proprie capacità e talenti artistici-creativi mettendo in atto azioni concrete che aiutino i più piccoli a sviluppare forme di autonomia e di fantasia.

I contenuti del progetto vertono sull’apprendimento di tecniche di pittura che porteranno alla decorazione di panchine ubicate nei pressi della scuola.

La proposta progettuale tratta di lezioni teoriche, dove saranno fornite informazioni sulle tecniche utili per dipingere le panchine e dove avverrà il coinvolgimento massimo degli studenti che decideranno i temi da sviluppare.

Il progetto si inserisce anche in tutte quelle azioni di riqualificazione del territorio, di rafforzamento del senso di appartenenza ai luoghi di vita quotidiana e di promozione di iniziative atte a prevenire forme di disagio giovanile.

Obiettivi

Il progetto propone la collaborazione delle classi quarte per la realizzazione di decorazioni su alcune panchine da esterno che saranno scelte in prossimità della scuola.

Sarà composto da una parte teorica e una pratica.

Durante la parte teorica, che si svolgerà in classe, verrà deciso insieme ai ragazzi il tema con il quale vorranno dipingere la loro panchina in modo che possano sentirsi coinvolti maggiormente nel progetto.

Nella seconda parte della lezione, sulla base del tema scelto, verrà spiegato alla classe come si dipinge il legno. Verranno forniti ai ragazzi una tavoletta di legno, i pennelli e i colori in modo che possano prendere confidenza con questa tecnica e quindi andranno a dipingere effettivamente la panchina.

Tempistiche e costi previsti per classe:

parte teorica 2 ore

ista che guiderà i bambini è Caterina Manganelliparte pratica almeno 4 ore

Scuola Primaria "FEDERIGO TOZZI"

Strada del Petriccio e Belriguardo, 57 - 53100 SIENA (SI)

Le classi quarte della scuola primaria

Comune di Siena
Caterina Manganelli